Domande frequenti

Per ulteriori dubbi o domande, non esitare a contattarci, il nostro team è a tua disposizione.

Prima dell'asta

Kaaja tratta aste giudiziarie?

No, Kaaja tratta solo immobili liberi da vincoli/processi giudiziali. Per garantire una compravendita trasparente e sicura, forniamo tutta la documentazione in nostro possesso sull'immobile - dalla visura storica catastale al certificato urbanistico, dal certificato energetico alla visura ipotecaria e rendiamo visibili tutte le offerte (in modo anonimo) sull'immobile.

Quando posso visitare l'immobile?

Una volta online, l'immobile può essere visionato immediatamente: di persona o online. Su ogni pagina di un immobile è presente la possibilità di prenotare una visita mediante il calendario online dell'agente. In alcuni casi saranno anche previsti degli open day per immobili di nuova costruzione.

Come posso vedere i documenti relativi ad una proprietà?

Tutti i documenti della proprietà sono disponibili online nella pagina dell'immobile a tutti gli utenti registrati. Questi documenti sono ovviamente anonimizzati per la parte di dati sensibili.

Come posso chiedere informazioni su un immobile?

Gli agenti immobiliari accreditati sono a tua completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione: puoi metterti in contatto con loro utilizzando il form dedicato, presente nelle pagine degli immobili in vendita.

Come posso mettere il mio immobile all'asta?

Contattaci al +39 02 9475 7941 o scrivici e ti manderemo tutte le informazioni necessarie per vendere il tuo immobile. Se vuoi, ci occuperemo noi di assicurarci che tutta la documentazione sia in ordine (visura catastale aggiornata, certificato urbanistico, atto di provenienza, attestato APE, …).

Quanto costa mettere all'asta il mio immobile?

Il costo è composto da una fee di pubblicazione e da una commissione di vendita in percentuale sull'importo della transazione. La fee di pubblicazione standard di €300 comprende la raccolta di tutta la documentazione dal venditore, la verifica e la valutazione dell'immobile da parte dei nostri agenti. Nel caso qualche documento non sia disponibile o l'immobile non sia a norma, i nostri agenti potranno aiutarvi a sanare la situazione ad un costo da concordare. Questa fase è necessaria perché solo immobili a norma potranno essere messi all'asta. Gli utenti che partecipano all'asta non devono trovarsi alcuna sorpresa al momento della proposta di acquisto o all'atto di compravendita. Contattaci al +39 02 9475 7941 o scrivici e ti manderemo tutte le informazioni necessarie per vendere la tua proprietà immobiliare

Durante l'asta

Come si partecipa alle aste?

Basta cliccare sul bottone “Fai un'offerta” presente dal momento in cui l'asta è iniziata nella pagina dell'immobile a cui si è interessati. Verrà richiesto di registrarsi e inserire una carta di credito a garanzia dell'offerta. Kaaja bloccherà la cauzione sulla carta di credito, che sarà prelevata soltanto nel caso in cui l'offerente si aggiudichi l'immobile.

Perché devo pagare una cauzione per fare un'offerta?

Per confermare la serietà e la veridicità dell'offerta fatta. L'importo richiesto come cauzione è chiaramente indicato in ogni immobile. In caso di offerta durante l'asta, viene effettivamente prelevato solo al maggior offerente, alla conclusione dell'asta. Il blocco del plafond sulla carta di credito viene invece rilasciato per tutti gli altri alla conclusione dell'asta e all'accettazione della proposta tra le parti. In caso di offerta pre-asta, la cauzione viene addebitata subito sulla carta di credito. Per questa tipologia di offerta è possibile versare la cauzione anche attraverso bonifico bancario tramite SEPA.

L'importo bloccato per partecipare all'asta viene restituito?

L'importo bloccato sul plafond della carta (che non viene addebitato) viene rilasciato entro 7 giorni dalla conclusione dell'asta per tutti i partecipanti che non l'hanno vinta. Nel caso l'utente si aggiudichi l'asta, l'importo verrà addebitato sulla carta e scontato dalla caparra confirmatoria della proposta di acquisto.

Cos'è il prezzo di base d'asta?

Il prezzo di base d'asta rappresenta il prezzo da cui parte l'asta e che viene incrementato dai rilanci dei partecipanti. L'importo minimo dei rilanci viene definito in base all'immobile ed è chiaramente indicato nella pagina dell'immobile, quando l'asta è iniziata.

Cos'è il prezzo di riserva?

Il prezzo di riserva è la cifra minima a cui il venditore si impegna a vendere l'immobile: tale importo non è visibile sulla pagina dell'immobile. Alla conclusione dell'asta, in caso la migliore offerta non abbia raggiunto tale cifra, il venditore si riserva l'opzione di accettarla o meno.

Cosa succede se faccio un'offerta proprio un attimo prima che l'asta finisce?

L'asta viene estesa di 5 minuti per permettere agli altri utenti di partecipare. Sconsigliamo di aspettare l'ultimo minuto se ci si vuole assicurare l'immobile ad un prezzo conveniente.

Posso ritirare/cancellare un'offerta fatta durante l'asta?

No, non è possibile ritirare o cancellare l'offerta durante l'asta. L'offerta è vincolante fino a 7 giorni dalla conclusione dell'asta.

Posso partecipare a più di un'asta contemporaneamente?

Assolutamente si, puoi fare offerte su più immobili contemporaneamente, semplicemente autorizzando una cauzione per ogni asta a cui intendi partecipare.

Cosa succede se il prezzo di riserva non viene raggiunto?

In questo caso, il venditore ha la facoltà di accettare o rifiutare l'offerta migliore.

Quanto dura un'asta?

La durata di un'asta varia da 1 a 3 settimane. In ogni caso, sarà possibile visionare o fare qualsiasi ispezione della proprietà, anche di persona, fin dal momento in cui l'immobile verrà pubblicato.

Alla conclusione dell'asta

Come ci si aggiudica l'immobile?

L'immobile viene aggiudicato al miglior offerente. Una volta aggiudicata l'asta, venditore e acquirente sottoscrivono la proposta di acquisto, e l'acquirente paga la caparra confirmatoria.

Cosa succede dopo che ci si è aggiudicato l'immobile?

L'importo bloccato sul plafond della carta di credito al momento della partecipazione all'asta viene addebitato. Vengono richiesti i dati per compilare la proposta di acquisto che, compilata, viene inviata al compratore per essere firmata digitalmente e allegare copia del bonifico della caparra confirmatoria. Il processo deve essere completato entro 5 giorni dalla ricezione della proposta di acquisto, pena la perdita dell'immobile.

E per chi non si è aggiudicato l'immobile, cosa succede?

Il plafond viene sbloccato entro 7 giorni dalla conclusione dell'asta.

A quanto ammonta la caparra da versare se vinco l'asta?

La caparra per confermare l'immobile è del 10% con un minimo di € 5,000 da versare entro 5 giorni dalla chiusura dell'asta e contestuale alla formulazione della proposta di acquisto, pena la perdita dell'immobile e della cauzione.

Posso vincolare la proposta di acquisto all'ottenimento del mutuo?

È possibile solo a condizione che si produca una predelibera del mutuo entro 5gg dalla chiusura dell'asta. Per questo, ti consigliamo di verificare l'ottenimento di un mutuo per la cifra che sei intenzionato a spendere, quanto prima possibile. In una fase iniziale, si consiglia di richiedere alla banca una pre-delibera reddituale del mutuo, che attesti la cifra che sono disposti a finanziare. Se non sai come fare, scrivici e ti aiuteremo a farlo.

Quanto costa comprare un immobile con Kaaja?

Tutti i costi a carico del compratore sono chiaramente riportati in ogni immobile in vendita pubblicato. Non ci sono altri costi.

Quando viene fatto il rogito?

Una volta che la proposta viene sottoscritta da entrambe le parti e la caparra versata, l'acquirente può chiedere che tutta la documentazione dell'immobile venga inviata via email al proprio notaio di fiducia o a uno convenzionato Kaaja. Ci assicuriamo che questo avvenga entro 72 ore dalla richiesta, in modo che le parti possano fissare una data per la sottoscrizione dell'atto.

Cosa succede per il venditore quando l'asta finisce?

Il venditore riceve la proposta di acquisto - che deve accettare se il prezzo di riserva è stato raggiunto o valutarla in caso contrario - e firmarla in forma digitale